FONTANAFREDDA STORY

Con questo martedì 08 ottobre 2019 parte una rubrica settimanale in cui ricorderemo i momenti storici del Fontanafredda. Ringraziamo la memoria storica della Fonte, l’ex segretario Luigi Pandini per il materiale e le testimonianze che ci mette a disposizione. Invitiamo chiunque avesse piacere a condividere qualcosa a contattarci

Rossoneri – Stagione dal 1971 al 1974

Da sinistra in piedi : Santarossa (massagg.) – Visintin – Padovan – Bottan – Pietrobon – Gobat – Rumiel – Vendramin – Segat – Mazzon D. – Ceolin Pajer (Tecnico) – Gagno A. (dirigente) – la mascotte Pivetta Paolo – Della Pietra V. – Garbo – Del Ben – Ulcigrai – Sarri – Piva –…

Martedì Story – 02 giugno 1991 Fontanafredda – Spagna

Dopo gli onori delle cronache per aver ospitato IL MILAN, IL REAL MADRID E L’INTER, il Fontanafredda, ne si accontenta e ne si da per vinto. Sfruttando un ritiro della Nazionale Spagnola in Friuli , come un felino dal passo felpato agguata la preda e organizza l’incontro : FONTANAFREDDA – SPAGNA alla Bombonera. Sembrava incredibile…

Martedì Story : Come in un thriller!

Il Monfalcone dei Di Lena, Bartussi, Masat, Zulich, Sgubin, Chelleri (una portaerei), La Sacilese dei Palù, Iop, Moro, D’Andrea, Ulian (una corazzata), il Fontanafredda (i cavalieri “selvaggi” in cerca di gloria), un mix d’indubbia classe, ma anche una sorta di thriller rabbrividente  per chi doveva vincere assolutamente, ma andiamo per ordine. Corre l’ultima partita della…

Martedì Story – Amichevole 1985 FONTANAFREDDA – INTER

Lo zoccolo duro degli allora dirigenti riescono a organizzare un’ importante partita di Serie A: FONTANAFREDDA – INTER. Grande pubblico, spettacolo e entusiasmo alle stelle. Per dei dilettanti come noi non era certo facile riuscire nell’intento. Manca Rummenigge tenuto in panchina per precauzione.

Martedì Story – I GIOVANI DEL DOPOGUERRA

Il centenario del sodalizio rossonero si sta sempre più avvicinando. Mancano, infatti, soltanto 4 anni ovvero dal 1925 al 2025 per coronare la continua rincorsa all’importante traguardo. Acqua ne è passata sotto i ponti, ma il piglio, la volontà, l’amicizia, perfettamente condivise era, ora come allora, inarrestabile. Al riguardo vi proponiamo un momento di grande…

Martedì Story – 1935/1939 – LA FAVOLA DEI SEI FRATELLI D’ORO

Un momento indelebile il calcio Fontanafredda l’ha vissuto con l’evento dei mitici fratelli TANGERINI (Giuseppe,Bruno,Tino,Luigi, Aldo e Antonio). Nella seconda parte degli anni 30 accadde un avvenimento particolarmente raro e forse irripetibile. Li denominarono “I 6 uomini d’oro” in quanto riuscirono a giocare tutti insieme nell’O.N.D. Fontanafredda per alcuni anni. Tre di questi e precisamente…

Martedì Story : Omero Tognon

Omero Tognon (Padova, 3 marzo 1924 – Pordenone, 23 agosto 1990) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Nella nostra rubrica Martedì Story raccontiamo alcuni articoli inedite sul grande campione. Con la maglia della Nazionale italiana ha preso parte a due Mondiali, nel 1950 in Brasile e nel 1954 in…

Martedì Story : Pagotto Mario Rino

Pagotto Mario Rino, nasce a Fontanafredda il 14.12.1911. Cresce e gioca nell’ OND Fontanafredda e subito pone in luce le sue qualità naturali di gran calciatore. E’ terzino inossidabile vecchia maniera e milita tra i rossoneri  negli anni tra il 1926 al 1929. Transitando in serie “C” con il Pordenone,  approda al grande Bologna in…

Martedì Story – Settore giovanile – Stagione 1986/1987 il TOP.

Con la nomina a direttore del settore di Sfreddo Archimede, si concretizza il famoso salto di qualità.Vengono assunti il tecnico professionista Tognon Omero e il preparatore sportivo Gallini Stefano (diplomato Isef). Unitamente a Sfreddo Valter I, Sfreddo Valter II, Mazzon Maurizio, Modolo Aldo e Pasian Sergio, allevano e educano unnumeroso stuolo di giocatori che avrebbero…

Martedì Story – LE RADICI GIOVANILI

Dopo anni di intenso lavoro abbiamo raccolto testimonianze di alcuni decani ancora viventi, fatte ricerche bibliotecarie e visitati diversi archivi pubblici e privati.  Uno di questi, degno di particolare menzione e da evidenziare assolutamente, è quello riguardante il Settore Giovanile. Difatti, spulciando in alcuni negozi fotografici, è emersa, oseremmo dire prepotentemente, una foto rarissima e,…

Martedì Story – LA STORIA DELLO STADIO TOGNON

Lo stadio comunale di Fontanafredda è stato progettato dall’Architetto Dino Angeli di Roma e costruito nella metà degli anni 70 dal Costruttore: Cigagna Remigio, presidente del Fontanafredda Calcio per 2 anni. Fa parte del progetto della “Cittadella dello Sport”, ideato dal Sindaco/Senatore Giovanni Di Benedetto, che e costituito anche da un importante palazzetto e una originale piscina,…

Martedì Story – I MARZIANI DEL REAL SBARCANO AL TOGNON

FONTANAFREDDA STORY Con questo martedì parte una rubrica settimanale in cui ricorderemo i momenti storici del Fontanafredda. Ringraziamo la memoria storica della Fonte, l’ex segretario Luigi Pandini per il materiale e le testimonianze che ci mette a disposizione. Invitiamo chiunque avesse piacere a condividere qualcosa a contattarci 1 AGOSTO 1991 I MARZIANI DEL REAL SBARCANO…