FONTANAFREDDA STORY

Con questo martedì 08 ottobre 2019 parte una rubrica settimanale in cui ricorderemo i momenti storici del Fontanafredda. Ringraziamo la memoria storica della Fonte, l’ex segretario Luigi Pandini per il materiale e le testimonianze che ci mette a disposizione. Invitiamo chiunque avesse piacere a condividere qualcosa a contattarci

Martedì Story – Amichevole 1985 FONTANAFREDDA – INTER

Lo zoccolo duro degli allora dirigenti riescono a organizzare un’ importante partita di Serie A: FONTANAFREDDA – INTER. Grande pubblico, spettacolo e entusiasmo alle stelle. Per dei dilettanti come noi non era certo facile riuscire nell’intento. Manca Rummenigge tenuto in panchina per precauzione.

Martedì Story – I GIOVANI DEL DOPOGUERRA

Il centenario del sodalizio rossonero si sta sempre più avvicinando. Mancano, infatti, soltanto 4 anni ovvero dal 1925 al 2025 per coronare la continua rincorsa all’importante traguardo. Acqua ne è passata sotto i ponti, ma il piglio, la volontà, l’amicizia, perfettamente condivise era, ora come allora, inarrestabile. Al riguardo vi proponiamo un momento di grande…

Martedì Story – 1935/1939 – LA FAVOLA DEI SEI FRATELLI D’ORO

Un momento indelebile il calcio Fontanafredda l’ha vissuto con l’evento dei mitici fratelli TANGERINI (Giuseppe,Bruno,Tino,Luigi, Aldo e Antonio). Nella seconda parte degli anni 30 accadde un avvenimento particolarmente raro e forse irripetibile. Li denominarono “I 6 uomini d’oro” in quanto riuscirono a giocare tutti insieme nell’O.N.D. Fontanafredda per alcuni anni. Tre di questi e precisamente…

Martedì Story : Omero Tognon

Omero Tognon (Padova, 3 marzo 1924 – Pordenone, 23 agosto 1990) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Nella nostra rubrica Martedì Story raccontiamo alcuni articoli inedite sul grande campione. Con la maglia della Nazionale italiana ha preso parte a due Mondiali, nel 1950 in Brasile e nel 1954 in…

Martedì Story : Pagotto Mario Rino

Pagotto Mario Rino, nasce a Fontanafredda il 14.12.1911. Cresce e gioca nell’ OND Fontanafredda e subito pone in luce le sue qualità naturali di gran calciatore. E’ terzino inossidabile vecchia maniera e milita tra i rossoneri  negli anni tra il 1926 al 1929. Transitando in serie “C” con il Pordenone,  approda al grande Bologna in…

Martedì Story – Settore giovanile – Stagione 1986/1987 il TOP.

Con la nomina a direttore del settore di Sfreddo Archimede, si concretizza il famoso salto di qualità.Vengono assunti il tecnico professionista Tognon Omero e il preparatore sportivo Gallini Stefano (diplomato Isef). Unitamente a Sfreddo Valter I, Sfreddo Valter II, Mazzon Maurizio, Modolo Aldo e Pasian Sergio, allevano e educano unnumeroso stuolo di giocatori che avrebbero…

Martedì Story – LE RADICI GIOVANILI

Dopo anni di intenso lavoro abbiamo raccolto testimonianze di alcuni decani ancora viventi, fatte ricerche bibliotecarie e visitati diversi archivi pubblici e privati.  Uno di questi, degno di particolare menzione e da evidenziare assolutamente, è quello riguardante il Settore Giovanile. Difatti, spulciando in alcuni negozi fotografici, è emersa, oseremmo dire prepotentemente, una foto rarissima e,…

Martedì Story – LA STORIA DELLO STADIO TOGNON

Lo stadio comunale di Fontanafredda è stato progettato dall’Architetto Dino Angeli di Roma e costruito nella metà degli anni 70 dal Costruttore: Cigagna Remigio, presidente del Fontanafredda Calcio per 2 anni. Fa parte del progetto della “Cittadella dello Sport”, ideato dal Sindaco/Senatore Giovanni Di Benedetto, che e costituito anche da un importante palazzetto e una originale piscina,…

Martedì Story – I MARZIANI DEL REAL SBARCANO AL TOGNON

FONTANAFREDDA STORY Con questo martedì parte una rubrica settimanale in cui ricorderemo i momenti storici del Fontanafredda. Ringraziamo la memoria storica della Fonte, l’ex segretario Luigi Pandini per il materiale e le testimonianze che ci mette a disposizione. Invitiamo chiunque avesse piacere a condividere qualcosa a contattarci 1 AGOSTO 1991 I MARZIANI DEL REAL SBARCANO…